Studio Legale Battistotti, Donzella, Spada e Tonelli
i Professionisti
dello Studio Legale
Chiama lo studio
+39 0184 543163
Perché Sceglierci
I Nostri Professionisti
In questa sezione del sito è possibile visionare un’anteprima dello studio associato di Sanremo e dei professionisti che offrono consulenze legali nell’ambito del diritto civile e penale.
Hai Bisogno di Supporto Legale?
Non aspettare, per qualsiasi questione legale civile o penale, contatta subito lo Studio Legale Battistotti, Donzella, Spada e Tonelli. Siamo qui per assicurarti la migliore difesa e consulenza legale.
Adriano Battistotti
Nato il 19.1.1963. Lingue Tedesco (madrelingua) ed Inglese.
Si laurea con lode in Giurisprudenza nel 1987 presso l’Università degli Studi di Genova discutendo la tesi su La Società Cooperativa nel diritto tedesco.
Esercita la professione forense dal 1988 in modo autonomo ed indipendente.
Dal 1995
Dal 1995 è Socio Fondatore dello Studio Legale Battistotti Donzella Spada Tonelli.
dal 1987
Ha svolto dal 1987 per oltre un decennio attività di Assistente V. alla Cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova e, in seguito alla costituzione del Polo Universitario Imperiese, anche presso la sede universitaria di Imperia.
La preparazione in materia di diritto commerciale e societario si è completata con l’assunzione di incarichi di consigliere di amministrazione in numerose società di capitali.
Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Casinò di Sanremo s.p.a.
Nell’ambito dell’attività di pubblico amministratore ha maturato invece specifiche competenze nel campo del diritto amministrativo, avendo dal 1993 ad oggi svolto presso il Comune di Sanremo il mandato di Consigliere Comunale, quello di Presidente del Consiglio e di Assessore allo Sviluppo Economico.
Gennaio 2013
Ha assunto per la Federazione Italiana Golf l’incarico di Sostituto Procuratore Federale per la Regione Liguria.
Agosto 2019
Pubblicazioni
Nel 1994 pubblica per i tipi della Utet il volume Società Cooperativa, pagg. 326, nella collana Diritto e Realtà, Le Società: ordinamento e variabili, diretta da Enrico Zanelli.
Massimo Donzella
Si laurea in Giurisprudenza nel 1987 presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi di diritto civile sulle Nuove carte di credito.
Esercita la professione forense dal 1988 in modo autonomo ed indipendente.
Nel 1995 fonda col Collega Battistotti lo Studio Legale Associato.
Nell’ambito dell’attività di pubblico amministratore – Presidente del Consiglio Provinciale di Imperia dal 1995 al 1999 e dal 2006 al 2010, Assessore al Bilancio ed all’Urbanistica del medesimo Ente dal 1999 al 2006, Consigliere della Regione Liguria dal 2010 al 2015, ove ha rivestito la funzione di Vice Presidente del Consiglio Regionale – ha maturato specifiche competenze nel campo del diritto amministrativo ed in quello del diritto urbanistico in particolare, perfezionandosi nella Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione a Roma.
Dal 2019 è Assessore all’Edilizia, Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Sanremo.
Luca Spada
Nato a Sanremo il 21.11.1966.
Dopo gli studi liceali al Liceo Classico G.D. Cassini di Sanremo, si laurea a pieni voti nel 1991 presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi di Diritto Civile dal titolo “Deposito fiduciario a scopo di garanzia” (Relatore Prof. Umberto Morello, Ordinario di Diritto Civile II).
Completata la pratica forense, supera l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Genova e, a novembre 1996, si iscrive all’Albo degli Avvocati di Sanremo (ora di Imperia) e, in data 25.2.2011, si iscrive all’Albo degli Avvocati Cassazionisti.
Dal 1996 è socio dello Studio Legale Battistotti Donzella Spada Tonelli, Associazione professionale.
Nel corso della sua attività di Avvocato, svolta prevalentemente nell’ambito del Diritto Civile, ha avuto modo di approfondire alcune tematiche legate al settore immobiliare e commerciale, collaborando fin dal 1994 con la Confcommercio di Sanremo ed Imperia e svolgendo docenze in corsi organizzati da quell’organismo per mediatori immobiliari e per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (R.S.P.P.), previsti dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Elena Tonelli
Nata a Torino il 24.4.1964.
Si laurea in Giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi di diritto penale.
Esercita la professione forense dal 1990 in modo autonomo ed indipendente.
Nel 2006 assume la qualità di socia dello Studio Legale Associato.
Alessandra Pavone
Dopo gli studi liceali al Liceo Scientifico G. Saccheri di Sanremo, si laurea in Giurisprudenza nel 2001 presso l’Università degli Studi di Genova discutendo una tesi di diritto processuale penale dal titolo “La nuova udienza preliminare alla luce della Legge Carotti” (Relatore Prof. Franco Della Casa, Ordinario di Diritto Processuale Penale).
Completata la pratica forense e frequentato a Milano il corso per la preparazione al concorso in magistratura e per l’esame di Stato tenuto dall’Avv. Prof. Vincenzo Mariconda, supera l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Genova e, il 21 gennaio 2005, si iscrive all’Albo degli Avvocati di Sanremo (ora di Imperia).
Esercita la professione forense dal 2002, dapprima come Patrocinatore Legale e poi come Avvocato, in modo autonomo ed indipendente.
Collabora dal 2002 stabilmente con lo Studio Legale Associato BDST.
Ha svolto docenze presso l’Istituto C.P.F.P. “G. Pastore” di Imperia in corsi organizzati da quell’organismo per la formazione degli Amministratori di Condominio.
Negli anni ha maturato una notevole esperienza nell’ambito dei procedimenti cautelari civili e, in particolar modo, nel settore dei sequestri di imbarcazioni da diporto.
Collabora altresì stabilmente con diversi Studi Legali genovesi.
Dal giugno 2019 è Vicepresidente del Consiglio Comunale di Sanremo.
Mattia Caruso
Lingue Inglese e Francese.
Laureato con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi ad oggetto il diritto antidiscriminatorio e la parità di genere nell’ordinamento comunitario.
Ha svolto la pratica forense in ambito penalistico presso lo Studio legale milanese Lunghini Sangiorgio, specializzato in reati dell’Economia e dell’Impresa, dal luglio 2011 a marzo 2013.
Ha collaborato con l’Ufficio di Presidenza di “Regione Liguria-Assemblea legislativa” da novembre 2013 fino a maggio 2015 a Genova, ove ha contestualmente frequentato la Scuola forense “De André”.
Si è abilitato alla professione forense presso la Corte d’Appello di Milano (2014).
Si è specializzato a Milano presso il III° Corso di alta formazione dell’avvocato penalista istituito dall’Unione delle Camere Penali (2015/2016).
Collabora dal 2015 con la rivista giuridica on line www.giurisprudenzapenale.it.